scox82@gmail.com
+39 333 8580702

Alternative a flickr?

flickr logo Da qualche giorno ho unito i miei account yahoo! e flickr; nessun problema riscontrato e l’unico cambiamento è che entro in flickr con i miei dati yahoo!.
Visto che yahoo si è comprato flickr da un pezzo e nel web si sta diffondendo la fobia che venga completamente inglobato nel portalone, ho anche iniziato a dare un’occhiata alle alternative nel caso flickr smetta di essere il bel posto che è.

Senza fare molte ricerche, ho trovato e dato un’occhiata a questi 3:

Mi sono fatto un account su zoto ed anche sul più famoso buzznet.
Il primo impatto è ovviamente quello con la grafica dei siti, quella di buzznet è più spigolosa e a me piace di più quella di zoto (carina l’idea di poter cambiare il colore di base).
Il sistema di catalogazione è per entrambi il solito a tag, per entrambi i siti sono disponibili come di consueto svariati tipi di feed.

Su buzznet con un account free si possono uploadare 120 foto al mese; l’inserimento dell’immagine e dei campi titolo, descrizione e tags (chiamate buzzwords) è molto facile ed immediato, è presente anche un journal, per creare una blog, con editor WYSIWYG integrato.

Zoto offre 2 gb di spazio per archiviare le proprie immagini (nel caso di un account free) e regala 100 mb per ogni persona che si invita a registrarsi. Il sistema di catalogazione è molto ben fatto, risulta molto ordinato con i tag divisi per categorie, anche se in questo modo il loro inserimento non è immediato come su flickr.

Visitando il sito con Opera si viene subito avvertiti che il browser non è supportato, ma mi sembra che funzioni comunque tutto senza problemi.

Altro interessante sito è ImageShack, che permette di uploadare immagini anche senza registrazione, basta selezionarla dalla homepage e cliccare host it! L’immagine verrà inserita e verranno forniti i links per postarla su un qualsiasi blog o forum.

Giudizio finale:
Per ora tra i siti provati preferisco zoto, ma non è a livello di flickr… spero davvero che yahoo non lo stravolga.

PS: in tema yahoo, mi sono fatto la mia pagina 360°, giusto per provare…

4 Comments

  1. 24 Marzo 2007 at 10:02

    Nice site. You are doing a great service to the web

  2. 1 Dicembre 2007 at 13:26

    Ciao ti volevo segnalare anche il primo social photo network:

    http://www.pix-yu.com

    Ciao Daniele

  3. 11 Ottobre 2008 at 10:11

    Stavo proprio cercando alternative a flickr.
    Grazie

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: